PAINTINGS

PAINTINGS

EARLY WORKS

EARLY WORKS

DRAWINGS

DRAWINGS

DIGITAL ART

DIGITAL ART

PHOTOGRAPHY

PHOTOGRAPHY
ALDO'S PAGE
CHRISTAN'S PAGE

JOURNAL

JOURNAL

RACCONTI

di Aldo Ferrante
FINE ART PRINTS

Altri Racconti
OTTO RAPP PRINT SHOP IN GERMANY

CONTACT

CONTACT

MUSIC


Home Page
HOME

 







Art Of The Mystic Otto Rapp




MOSTRE

M O S T R A   1 9 9 8



 

E' un "viaggio" fantastico in cui si fonde l'elemento unificante della musica, delle elaborazioni grafiche con la descrizionedi un viaggio esoterico in compagnia di BACH. Questa continua esaltazione,per alcuni aspetti "mistica" di BACH, ha rappresentato per me la possibilità di attingere nell'universo della creatività ! La musica rimane in sè e per sè musica, e null'altro, non si divide con altre forme di arte, se non quando situazioni che si vengono a formare la trasportano e la scompongono apparentemente. Oggi una più generale evoluzione di questa sensibilità ha reso possibile il sorgere di una nuova arte, un'arte che tratta i colori, così come la musica tratta i suoni. La connessione tra i vari stadi di questo "passaggio" mi ha coinvolto, trascinandomi e offrendomi una traccia per far vivere una esperienza che coinvolge fino all'estasi estrema l'osservatore. Le mie visioni hanno svolto una funzione preziosa nel suggerire aperture sconfinate e inquietanti.  Sono giunto così ad inquadrare le ricerche sullo spettro dei colori, in connubio con la componente musicale, ne è uscita così una suggestiva fecondazione. Tutto ciò ha contribuito ha svelare hai miei occhi un mondo "invisibile". Ho cercato di rendere possibile una spiegazione visiva dell'architettura fantastica dell'altro universo, volendo paragonare direttamente l'insieme dei suoni allo spettro della luce. Impiegare il calcolatore per generare tensioni, produrre successioni ordinate di mutamenti, nel parallelismo esistente fra  disegno,  fotografia e  fenomeni armonici della musica. Tutto ciò è un'indicazione di come forme astratte della fantasia possano essere concretizzate sotto la spinta estrema della materia sonora ! Mi piacerebbe semplicemente stimolare l'immaginazione dell'osservatore orientandola verso il groviglio della mia fantasia. 

 Aldo Ferrante

 

 

 

 

THE  VISIONARY ART  OF  ALDO  FERRANTE

NOTE  CRITICHE

The Mystic's Zazzle Store
 
In un epoca nella quale ogni giorno assistiamo alle " contaminazioni" dei linguaggi, alla nascita di forme sincretiche della comunicazione, alle sovrapposizioni stilistiche, all'interattività elettronica, penso che tutti i "lessici creativi" hanno in comune, comunque, la narrazione e allora................., lasciamoci prendere da queste immagini fantastiche, lasiamoci trasportare in questo viaggio impossibile/possibile che l'autore ci propone, lasciamoci guidare, immergere attraverso questa "materia visiva" che è comunque forma, luce, colore, musica, battito, respiro, bisogno, necessità, per poi riemergere, al termine di questo straordinario percorso immaginario, più ricchi o se lo preferite solo un pò meno vuoti.
GIANNI PINNIZZOTTO

100 immagini a colori, che rappresentano un viaggio virtuale dal disegno  alla musica, con elementi grafici e compositivi che arricchiscono il senso estetico delle immagini e le capacità artistiche dell'autore.
PATRIZIA COPPONI
 


top

Nelle composizioni che presento mi sono ispirato alla donna, esplorando gli aspetti fantastici del mistero femminile. Un prezioso suggerimento è scaturito da una sfera di visioni che sembrano liberarsi dalla mia fantasia. I riflessi velati di quei sogni si trasformano in pregevoli visioni di donne, di una sola donna............,  Shirin......., l'ispiratrice fantastica di un mio racconto. Lei è ovunque in queste mie visioni ! in queste combinazioni "casuali" di forme, figure e scene affiora sempre un vago indizio, una componente misteriosa, che mi riporta a lei..............! E' come una rete intessuta di ricordi che si traducono in colori, in immagini di Shirin................. Mi sento sempre più superstite di un altro tempo ! Con l'ispirazione stimolata dalla fantasia, e con la funzione preziosa del computer sono riuscito ad emulare queste visioni evocative, operando su schizzi di partenza. Ho affrontato le basi della rappresentazione visiva attraverso varie tecniche di disegno. Le modalità artistiche scaturite dall'utilizzo del computer hanno fecondato l'immaginazione, raggiungendo un risultato capace di sviluppare una nuova arte visuale. Ho cercato di ricreare reminescenze di immagini che possono stimolare chi le guarda, ma vorrei che l'osservatore si facesse un'idea personale di ogni mio lavoro. Aldo  Ferrante



 

 

top

THE  VISIONARY  ART  OF  ALDO  FERRANTE

          NOTE  CRITICHE



   Nè quiete nè pace alberga nell'animo dell'autore, stretto nell'angusto spazio tra l'esigenza di una continua e ossessionante ricerca nel mondo femminile, così sconosciuto, ma così affascinante ed il bisogno di quiete, di pace interiore, di serenità sempre presente nell'uomo. E' da quell'angolo oscuro, da quella posizione privilegiata che osserva, inosservato, scruta, ruba, cattura immagini di donne. Belle, affascinanti, fatali, raggiungibili solo attraverso la fantasia più avanzata ( se di fantasia si tratta) , "irreali" come lo è Shirin , la sua musa ispiratrice, presente nei suoi scritti, nelle sue immagini, nella sua mente, sempre e comunque. Colori, linee, segni sacrificali adagiati, stesi sopra i loro volti, intrecciati di luce nei loro corpi, sguardi lontani, siderali, donne catodiche, catturate dall'abilità dell'autore, dal computer usato come stensione degli arti e prolungamento dell'anima.
GIANNI PINNIZZOTTO



Donne................, imprigionate da simboli, colori, linee, orpelli..........., muse ispiratrici................... Belle e misteriose ti guardano................... Immagini perfette e infinitamente pure, in un connubio di arte e tecnologia che esprimono sapientemente l'animo tormentato e sensibile dell'autore.
PATRIZIA COPPONI
 

 

 

 

top

 

 

NYAXE - NEW YORK ART EXCHANGE - OTTO RAPP

ABSOLUTE ARTS

OTTO RAPP ARTIST PORTFOLIO
 

ARTQUEST

ArtQuest Listings Otto Rapp
 
 

top

 

 

 

ARTMAJEUR

Otto Rapp Logo
 

top

ART OF THE ALDO  FERRANTE  CATALOGUE PREVIEW
 








 

top

MOSTRA  1998
 

Click on the MOSTRA 1998 title page for a slide show of all the pages.

Mostra 1998

 

 

MOSTRA   2000


 

Click on the Mostra  2000 title page for a slide show of all the pages.

Calendar 2009 - 2

 

top